Impianti fotovoltaici che creano valore aggiunto

Queste aziende stanno già beneficiando dei vantaggi del fotovoltaico

Gli impianti e le soluzioni di accumulo di IBC SOLAR sono dimensionati sul profilo di consumi di ogni azienda. Guarda alcuni dei progetti realizzati dai nostri installatori Partner, per imprese di dimensioni e tipologia diverse.

 

 

Immagine green: il centro logistico di questa azienda produce elettricità per l'autoconsumo

ASKO Food Logistics, Norvegia

Sfida:

Il centro logistico dell'azienda ha bisogno di una fornitura continua di grandi quantità di elettricità per alimentare le attività sottostanti e i magazzini di raffreddamento. L'obiettivo del distributore era molto ambizioso: approvvigionarsi interamente da energia rinnovabile per diventare un'azienda a impatto zero. 

 

Soluzione:

Un impianto FV ottimizzato per l'autoconsumo realizzato con strutture, moduli e inverter di IBC SOLAR, realizzato in soli 9 giorni.

 

Risultato:

Con questo primo progetto pilota, ASKO si è posizionata tra i pionieri dell'energia fotovoltaica in Norvegia. L'utilizzo dell'energia prodotta è estremamente efficiente, con una quota di autoconsumo del 100%. Questo permette al distributore di garantirsi prezzi energetici costanti a lungo termine.

  • Fabbisogno annuale: 2,8 GWh
  • Dimensione impianto: 370 kWP 
  • Costo impianto FV: €600.000

Utilizzo delle aree del parcheggio per e-mobility e autoconsumo

IBC SOLAR, Germania

Sfida:

IBC SOLAR ha progettato un carport per l'area parcheggio dei dipendenti utilizzando la copertura delle pensiline per produrre elettricità. L'energia viene utilizzata per rifornire gli uffici dell'azienda, i server e ricaricare le auto elettriche con 4 colonnine.

 

Soluzione:

Un impianto fotovoltaico realizzato con i moduli IBC SOLAR integrati sulle strutture delle pensiline.

 

Risultato:

Con questo impianto IBC SOLAR ha ottenuto una quota di autoconsumo di oltre l'80%.  Poiché l'azienda è operativa dalle prime ore del mattino, gli edifici attorno riescono ad utilizzare la maggior parte dell'energia nel momento stesso di produzione. Questo permette di ridurre significativamente i costi energetici e fornire anche ricarica per le auto elettriche dei dipendenti.

  • Fabbisogno energetico: 410.000 kWh
  • Dimensione impianto: 125 kWp
  • Ritorno basato sul tasso di rendimento interno: 10,1 %

Autoconsumo senza connessione alla rete

EnFa –The Energy Factory, Germania

Sfida:

L'obiettivo era la creazione di un complesso di uffici e di un'area workshop autosufficiente, senza alcuna connessione alla rete elettrica. Il fabbisogno energetico deve essere coperto interamente da produzione rinnovabile.

 

Soluzione:

Soluzione customizzata per un impianto fotovoltaico IBC SOLAR in autoconsumo realizzato con strutture, moduli, inverter e un'unità di storage da 400 kWh.

 

Risultato:

EnFa è 100% enegeticamente indipendente e utilizza solo energia prodotta da fonti rinnovabili. L'80% del fabbisogno è coperto dalla produzione fotovoltaica. Nel 2015 IBC SOLAR AG e il Premium Partner Widmann Energietechnik sono stati premiati all' Intersolar Award per questo eccezionale progetto.

  • Fabbisogno annuale: 155.000 kWh
  • Dimensione impianto: 112 kWP
  • Costi energetici risparmiati in 20 anni: €436.800

Approvvigionamento di acqua a basso costo

Azienda agricola, Namibia

Sfida:

Una pompa alimentata a diesel era la soluzione esistente per l'irrigazione dei campi. Una tecnologia costosa ed ecologicamente dannosa. 

 

Soluzione:

Con IBC PumpController, IBC SOLAR ha sviluppato la soluzione perfetta per sostituire i generatori diesel. Con questa alternativa gli agricoltori possono scegliere una tecnologia non inquinante, a basso costo ed affidabile - senza dover apportare alcuna modifica al sistema di irrigazione esistente.

 

Risultato:

Da giugno 2015, in Namibia è in funzione un impianto di 17,7 kWP con una pompa IBCPumpController che sostituisce completamente il vecchio generatore diesel da 11 kVA. L'innovazione apportata all'impianto ha permesso di perseguire una strada sostenibile per l'ambiente e assolutamente affidabile dal punto di vista tecnico per irrigare un'ampia area agricola.
In 3 anni l'impianto si ripaga, permettendo di risparmiare circa 30 litri di diesel ogni giorno.

  • Sistema fotovoltaico da 17,7 kWP
  • IBC PumpController
  • Risparmio giornaliero: 30 litri di diesel