Il tuo vantaggio competitivo grazie a soluzioni FV intelligenti

Qualsiasi sia la dimensione del tuo business, le nostre soluzioni fotovoltaiche ti permetto di risparmiare sui costi energetici e adattarsi alle tue specifiche esigenze di consumo

Investi in un futuro solare

Come massimizzare i benefici dell'energia solare? Con le soluzioni IBC SOLAR, perfettamente disegnate sulle tue richieste e con gli strumenti di valorizzazione volti a supportare gli investimenti in questo settore

I tetti degli edifici industriali e agricoli sono degli spazi ideali per installare i moduli fotovoltaici. Se sei un imprenditore puoi utilizzare il tetto degli edifici utilizzati per la tua attività lavorativa per installare un impianto fotovoltaico e produrre facilmente l'energia elettrica necessaria, ad un prezzo costante.

L'autoconsumo è infatti un'alternativa economicamente più sostenibile rispetto al prelievo dalla rete.
Inoltre per una maggiore agevolazione puoi usufruire di:

  • Scambio sul Posto: con questo strumento erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) puoi valorizzare la quota di energia fotovoltaica non consumata che viene immessa in rete. Funziona come una sorta di compensazione tra il valore dell'energia acquistata e il valore di quella prodotta e ceduta alla rete. L'utente paga le bollette per la sola energia prelevata e riceve dal GSE un contributo in conto scambio.
  • Certificati Bianchi: è una forma di incentivo erogata una tantum per gli impianti fino a 20 kW, residenziali, del settore agricolo e terziario. Per l'ottenimento dei Certificati Bianchi bisogna rivolgersi ad una ESCO (Energy Service Company accreditata al Ministero). Una volta che il Certificato Bianco viene autorizzato dal GSE, la ESCO lo negozia sul mercato elettrico e lo trasforma in denaro, riconoscendone il corrispettivo economico al proprietario dell'impianto.
  • Superammortamento beni aziendali: gli investimenti effettuati da imprese e professionisti in beni materiali strumentali sono favoriti dalla possibilità di accedere ad un ammortamento maggiorato del 40%. Con questa agevolazione si può dedurre ai fini dell'ammortamento fiscale fino al 140% del costo di acquisizione dell'impianto.
  • Credito d'imposta per lo smaltimento amianto: le operazioni di smaltimento amianto su beni e strutture produttive possono beneficiare del credito d'imposta del 50% delle spese sostenute.

Produrre energia per l'autoconsumo è un vantaggio per ogni business

Minimizza i costi elettrici, massimizza la tua indipendenza

L'autoconsumo è una caratteristica fisiologica degli impianti fotovoltaici allacciati alle utenze commerciali e industriali, qualsiasi sia la loro dimensione. Ottimizzarne la quota significa massimizzare la convenienza della produzione perchè il costo del kWh autoprodotto è significativamente più basso del prezzo del kWh acquistato dal distributore di rete.

Prima di realizzare l'impianto fotovoltaico vanno considerati alcuni aspetti fondamentali, tra i quali:

  • consumo annuo dell'utenza per dimensionare la potenza massima dell'impianto
  • curva del profilo di carico per individuare i picchi di consumo durante le 24h

In base a queste informazioni si progetta l'impianto fotovoltaico valutando la soluzione migliore per orientamento, inclinazione, ottimizzazione dei moduli e possibilità di accumulo.

Dedicare tempo a questa analisi ed affidarsi ad un installatore esperto, renderà la convenienza del tuo impianto effettiva e il tuo investimento ben remunerato.

Una combinazione perfetta

I sistemi ibridi FV-dieasel riducono i costi ed aumentano la sicurezza

Nelle aree geografiche dove la rete è instabile o totalmente non presente, la soluzione più diffusa per la produzione di energia sono i generatori diesel.

Spesso hotel, ospedali, fattorie ed attività produttive devono fronteggiare rilevanti problemi di approviggionamento energetico che oltre ad essere un costo non danno sicurezza e affidabilità. La soluzione per queste situazioni è ovviamente l'installazione di un sistema fotovoltaico che produca come fonte primaria, lasciando il generatore diesel solo come dispositivo di backup per eventuali giorni in cui il sole non splende.

Inoltre, con l'utilizzo di sistemi di accumulo opportunamente dimensionati, l'autonomia energetica è garantita con numerosi vantaggi: riduzione dei costi, stabilità, bassi costi di manutenzione, riduzione delle emissioni di CO2.

La soluzione per l'irrigazione sostenibile

Sole al posto del diesel con IBC PumpController

Nelle fattorie ed in qualsiasi altro luogo dove l'acqua deve essere pompata in assenza di rete elettrica, i generatori diesel sono l'applicazione più diffusa.

I vantaggi di un sistema fotovoltaico come alternativa sono evidenti: mentre il prezzo dei combustibili è variabile, il prezzo dei sistemi fotovoltaici non potrà fare altro che diminuire ancora. Inoltre il sole è sempre disponibile, il sistema richiede poca manutenzione ed è ecologicamente sostenibile.

IBC SOLAR ha sviluppato una soluzione per i sistemi di pompaggio, anche retrofit, sicura, a basso costo ed estremamente semplice. Con IBC PumpController l'energia del sistema fotovoltaico sostituisce quella del generatore diesel. Con un impegno minimo, il sistema di irrigazione si trasforma in uno più efficiente e a basso costo.