Sistemi off-grid: energia sempre disponibile

Più di 2 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all'energia elettrica o risentono delle conseguenze di una rete instabile con molte interruzioni. I sistemi fotovoltaici off-grid forniscono la soluzioni perfetta per un approvvigionamento flessibile, decentralizzato e sostenibile anche nelle aree più remote.

La tecnologia fotovoltaica è ormai consolidata e in grado di provvedere al rifornimento energetico delle utenze collegate per oltre 20 anni, una volta installata. Dal 1982 IBC SOLAR si è specializzata nello sviluppo di sistemi off-grid per la produzione di energia pulita a sostegno delle utenze isolate o in assenza di rete.

Indipendentemente dalla posizione geografica, dalle montagne ai tropici, i nostri sistemi forniscono una soluzione di approvigionamento affidabile, a bassa manutenzione per la fornitura indipendente dalla rete - anche in condizoni climatiche estreme.

La soluzione ideale per tutte le situazioni in cui la rete non è presente

IBC SOLAR offre un range completo di servizi per garantirti la flessibilità di cui hai bisogno. Forniamo un pacchetto completo che va dalla distribuzione di kit preconfigurati di tutta la componentistica fino ad una consulenza professionale per la progettazione e la realizzazione di impianti chiavi in mano.
Come per tutti gli impianti, ma ancora di più per quelli off-grid, l'analisi dei consumi ed il dimensionamento sono fondamentali per avere un sistema su misura su cui contare sempre.

Perchè scegliere le nostre soluzioni?

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Basso livello di manutenzione
  • Lunga durata delle componenti
  • Supporto tecnico per il dimensionamento
  • Disponibili nelle versioni CC e CA
  • Configuratore online per aiutarti a definire i consumi
  • Assistenza post-vendita

 

Per aiutare l'attività dell'installatore e chiunque desideri installare un impianto off-grid, IBC SOLAR ha sviluppato un configuratore online, accessibile con un solo click che permette di trovare il kit più adatto alle proprie esigenze.

Nel configuratore multilingue, in 3 semplici step, scopri il tuo impianto off-grid ideale:

  • Località di installazione
  • Periodo di funzionamento
  • Campi di applicazione

Il nostro ufficio tecnico eleaborerà la migliore soluzione sulla base dei dati inseriti.

Sistemi residenziali Elettrificazione rurale Sistemi industriali Sistemi di backup

Sistemi residenziali

I nostri sistemi residenziali sono piccoli impianti off-grid che forniscono elettricità per baite di montagna, case mobili, case vacanze, case galleggianti, ecc.. Le batterie assicurano il rifornimento anche durante la notte o nei periodi di mal tempo. La disponibilità di energia elettrica per illuminare gli spazi, ricaricare i telefoni, tenere in fresco il cibo e le medicine permette di migliorare le condizioni di vita, di educazione e di salute.

 

 

 

Elettrificazione rurale

I sistemi per l'elettrificazione rurale sono la soluzione perfetta per grandi edifici come ospedali, scuole, hotel o interi villaggi. Il cuore del sistema è un impianto FV che con il corretto dimensionamento è in grado di rifornire tutte le utenze necessarie. La corrente alternata è distribuita con mini-reti interne connesse ad ogni edificio. I sistemi fotovoltaici per loro definizione sono altamente flessibili: ad esempio, all'incremento della domanda elettrica, si possono sempre ampliare aggiungendo moduli ed eventualmente i relativi inverter e pacchi batteria.

Con un basso costo di produzione dell'energia, questi sistemi rappresentano la migliore soluzione nella maggior parte delle aree. Inoltre, un singolo sistema per un intero villaggio è più attuabile di molti sistemi singoli. Batterie e/o generatori diesel possono essere integrate per garantire una fornitura continua unitamente ad una riduzione dei costi.

 

 

Sistemi industriali

I sistemi industriali di IBC SOLAR sono progetti customizzati per la fornitura di energia alle utenze industriali non connesse alla rete pubblica. Richiedono un basso livello di manutenzione e sono la soluzione più economica per rifornire aree remote. Grazie alla loro flessibilità, possono essere integrate con generatori diesel e/o pacchi batterie aggiuntivi con l'obiettivo di assicurare rifornimento energetico anche per lunghi periodi in assenza della luce solare. Ulteriori applicazioni includono i sistemi di telecomunicazione, i sistemi di controllo del traffico, gli strumenti di misura ambientali.

 

 

 

Sistemi di backup

I sistemi di backup fanno affidamento sulle batterie per assicurare un rifornimento continuo di energia in caso di interruzione della rete. Sono specialmente indicati per le aree con una infrastruttura di rete carente. In caso di blackout le batterie intervengono immediatamente per supplire alla richiesta energetica. I sistemi di backup possono essere integrati facilmente anche in infrastrutture di rete esistenti e combinate con il fotovoltaico e altre risorse come i generatori diesel.