Ottimizzatori Tigo Energy

Il principale vantaggio degli ottimizzatori Tigo è la flessibilità di funzionamento con qualsiasi tipo di inverter e di modulo fotovoltaico. Non richiedono infatti alcuna progettazione particolare e sono installabili sia in fase di realizzazione sia successiavemente per migliorare orientamenti e ombreggiamenti non ottimali alla produzione.

Il sistema aperto permette la configurabilità su tutti i tipi di impianti mentre il basso numero di componenti garantiscono massima affidabilità ed efficienza. La tecnologia Tigo utilizza l'innovativo algoritmo brevettato chiamato "adattamento di impedenza" che garantisce l'energy harvesting e invia informazioni alla centralina di controllo per avere sempre tutti i dati di produzione del singolo modulo sotto controllo.

Con la piattaforma Tigo TS4 ogni singolo modulo solare può essere dotato di funzionalità supplementari con la massima flessibilità. Ad esempio, nel caso di impianti parzialmente ombreggiati, c'è la possibilità di ottimizzare solo i moduli interessati dall’ombreggiamento (generalmente non più del 20%). Con Tigo TS4 paghi solo la funzione di cui hai effettivamente bisogno.

Il dispositivo funziona in abbinamento alla Cloud Connect, l'hub di comunicazione della piattaforma che controlla l'ottimizzazione, fornisce funzioni di sicurezza e consente il monitoraggio a livello di modulo tramite il cloud di Tigo. Inoltre su ogni impianti vanno installate 1 o più Gateway per una comunicazione wireless efficace e scalabile con tutti gli smart module dell'impianto.

 

I vantaggi degli ottimizzatori Tigo:

  • Rapidità di adattamento alle esigenze individuali
  • Facilità e flessibilità di dimensionamento, anche con gli orientamenti più complessi
  • Lungo ciclo vita dei componenti grazie al funzionamento ottimizzato a seconda delle esigenze (funzionamento in bypass)
  • Minori costi di esercizio e manutenzione grazie al minor numero di componenti
  • Risparmio fino all’80% sui costi