Bando di gara FV per impianti a terra: IBC SOLAR si aggiudica 23,5 MW

Bad Staffelstein, 8 novembre, 2016 – IBC SOLAR AG, ha vinto 8 progetti con bandi di gara nazionali per realizzare parchi solari a terra. I finanziamenti saranno erogati entro la fine dell'anno per permettere la realizzazione degli impianti entro i 18 mesi, termine di garanzia per ottenere agevolazioni fiscali.

La lista dei progetti include anche il “Solarpark Seßlach” da 10 megawatts nel distretto di Coburg in Alta Franconia. Denominata  “area agricola in aree disagiate” , è stata traformata in un parco solare realizzato in soli sette mesi e connesso alla rete pubblica a novembre di quest'anno. I 17 ettari di impianto sono situati vicino alla cabina di trasformazione già esistente, l'ubicazione ideale per la produzione di energia solare a prezzi ridotti e con la possibilità di immettere in rete facilmente.
IBC SOLAR  ha già accettato due bandi di gara al primo round, che si è tenuto il 15 aprile 2015. I due sistemi saranno connessi alla rete entro i tempi prestabiliti.

IBC SOLAR ha pianificato di costruire diversi impienti a terra nel 2017 in Germania. Con il secondo round di bandi ha già ottenuto l'accettazione dell'Agenzia Federale che gestisce la rete per altri 20 megawatts. Il sesto round di bandi è attualmente in corso e riguarda una capacità totale di 160 megawatts.

In ottobre l'Agenzia Federale, insieme a quella danese, hanno iniziato a richiedere offerte per ulteriori 50 megawatts con bandi transnazionali.  IBC SOLAR ha inoltrato la sua richiesta per la realizzazione di altri cinque progetti relativi a questi bandi.

"Siamo molto soddisfatti di questi sviluppi positivi nel business dei progetti, specialmente del nuovo bando in collaborazione con la Danimarca", ha dichiarato Oliver Partheymüller, Capo dello Sviluppo progetti e responsabile EPC per la Germania. “Di solito, i bandi di gara in Germania sono relativi a progetti di piccole dimensioni che non consentono il raggiungimento dell'obiettivo nazionale annuale di 2.5 GW in nuove installazioni. In Germania il potenziale di energia solare installabile è ancora sottosfruttato” ha aggiunto Partheymüller.

IBC SOLAR ha oltre 30 anni di esperienza nella progettazione, costruzione e manutenzione di grandi impianti a terra. Oltre a circa 50 parchi solari privati, completati autonomamente, IBC SOLAR lavora anche come general contractor per minicipalizzate, utility ed investors.  In qualità di service provider, è in grado di fornire il servizio completo, dalla progettazione fino alla parte finanziaria.