IBC SOLAR e solarSTEP realizzano uno degli impianti più grandi in Sassiona-Anhalt

Bad Staffelstein/Francoforte/M., 19 ottobre, 2016 – solarSTEP Energie GmbH, Premium Partner di lunga data di  IBC SOLAR AG, ha dotato il centro logistico di Arvato SCM Solutions in Landsberg (Halle/Queis) con uno degli impianti fotovoltaici a tetto più grande della Sassonia-Anhalt. Questo significa che l'azienda potrà generare il 70% del suo fabbisogno elettrico dal fotovoltaico.

Per il suo centro di distribuzione a Landsberg, Arvato ha scelto di perseguire una strada ecologica ed economica. L'azienda fornisce servizi logistici ad aziende di prodotti per la cura della persona, merci di largo consumo e settore delle telecomunicazioni, con 5 padiglioni. Attraverso un audit energetico approfondito,  sono state valutate diverse soluzioni per l'efficientamento energetico. I consumi dell'azienda ammontano a 2,8 milioni di kWh annui, per l'alimentazione dei nastri trasportatori, il funzionamento dei muletti, il sistema di raffrescamento per il mantenimento della temperatura controllata.
Alla fine, la decisione è stata in favore di un sistema FV modulare espandibile di IBC SOLAR, con il quale Arvato sarà ampiamente indipendente dal consumo di elettricità dalla rete, grazie alla sua capacità di produrre il 70% del fabbisogno in loco.

L'impianto da 1,7 MWp è collegato direttamente all'utenza e dotato di un sistema di controllo. Permetterà di risparmiare ogni anno l'immissione di 980 tonnellate di CO2, migliorando il bilancio ambientale dell'azienda e riducendo sensibilmente il costo energetico. "Con questa scelta stiamo potenziando il servizio logistico e migliorando i costi di funzionamento", ha spiegato Georg Oelze, Director Operations di Arvato. Arvato SCM Solutions ha potuto contare sull'esperienza del Premium Partner solarSTEP per la fase di progettazione e installazione ma anche sulla qualità e affidabilità dei moduli IBC SOLAR  installati sulle superifici piane degli edifici. I quasi 6,500 sono stati installati sugli spazi dei padiglioni in soli 8 settimane.