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03.03.2022 da Paola Bolognini
IBC SOLAR celebra il 40° anniversario e condivide le informazioni rilevate da un sondaggio tra gli installatori di impianti fotovoltaici
Un sondaggio tra gli installatori partner fornisce informazioni sugli attuali sviluppi del mercato
Nel 2022 IBC SOLAR AG festeggia il suo 40° anniversario. Il pioniere del settore, che è diventato uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni fotovoltaiche (FV) e di accumulo di energia, ripercorre le principali pietre miliari del mercato delle energie rinnovabili. I risultati di un sondaggio che IBC SOLAR ha condotto in collaborazione con la sua rete di partner specializzati all'inizio del 2022 fornisce informazioni sulle tendenze attuali e sugli sviluppi del mercato. La valutazione mostra ciò a cui i proprietari di case e i clienti commerciali in Germania attribuiscono maggior valore all'acquisto di sistemi fotovoltaici e di accumulo oggi e ciò che è più importante per gli installatori quando lavorano con i fornitori.
Fondata nel 1982 come IBC (International Battery and Solar Power Consulting) e successivamente chiamata IBC Solartechnik, l'azienda con sede nella città di Bad Staffelstein, nella Germania meridionale, ha posto le basi per lo sviluppo dell'energia solare in Germania. In qualità di uno dei primi fornitori europei di batterie e sistemi fotovoltaici, IBC SOLAR è stata attivamente coinvolta nei numerosi cambiamenti nel settore e ha continuamente ampliato il proprio portafoglio in base agli sviluppi del mercato. Già nel 1998 l'azienda ha commercializzato il primo modulo fotovoltaico a marchio proprio (Megaline). All’inizio degli anni 2000, IBC SOLAR ha ampliato i suoi segmenti di business e si è affermata come un partner di rilievo nel settore della distribuzione e della realizzazione di progetti. Fin dall'inizio è stata data priorità alla qualità dei prodotti: per testarla e garantirla nel miglior modo possibile, IBC SOLAR ha costruito il proprio impianto di prova all'aperto nel 2007. Inoltre dal 2009, i prodotti vengono anche valutati e messi in fase di test in un laboratorio di prova interno e ora indipendente. Nel tempo, IBC SOLAR ha ampliato il proprio portafoglio a marchio proprio con il primo sistema di accumulo (2011) e il sistema di montaggio per tetti piani IBC AeroFix (2013), ampliando ulteriormente la propria posizione di fornitore di sistemi completi.
La ricetta del successo di IBC SOLAR ha sempre incluso una stretta e proficua collaborazione con i suoi partner specializzati. Per entrambe le parti, lo scambio e il dialogo costanti costituiscono la base per la buona riuscita dei progetti. In occasione del suo 40° anniversario, IBC SOLAR ha condotto un sondaggio tra la propria rete di partner specializzati in Germania. I risultati mostrano le tendenze e gli sviluppi attuali nel mercato fotovoltaico..
Risultati dell'indagine sui partner specializzati
Distribuzione sul mercato: i partner di IBC SOLAR sono molto ben rappresentati sia nel settore residenziale che in quello commerciale. Le risposte degli oltre 100 specialisti fotovoltaici e società di installazione in Germania intervistati mostrano chiaramente che la maggior parte degli ordini di impianti fotovoltaici, il 72 percento, proviene dal segmento residenziale. I sistemi fotovoltaici implementati nel segmento commerciale sono attualmente poco meno del 28% tra i partner intervistati di IBC SOLAR, ma sono in aumento, perché questo segmento di mercato offre un potenziale molto elevato, secondo il parere degli esperti del fotovoltaico. Le aziende commerciali e di produzione riconoscono sempre più valore al risparmio energetico associato agli impianti fotovoltaici. Inoltre, i maggiori obiettivi di crescita del governo garantiranno una forte crescita in questo segmento.
Ragioni d’acquisto: Secondo l'esperienza dei partner specializzati, le ragioni più importanti per l'acquisto di un impianto fotovoltaico oggi sono: l'indipendenza dall'aumento dei costi dell'elettricità (96% delle citazioni), l'autosufficienza energetica (78%) e l'idea di sostenibilità (54 per cento). Un altro punto importante è il rapido ammortamento degli investimenti nel fotovoltaico e nello storage (32 per cento). Se questi risultati vengono confrontati direttamente con le ragioni dell'investimento durante i primi tempi del fotovoltaico, si può vedere un chiaro cambiamento. All'inizio, le persone hanno investito nell'energia solare soprattutto a causa della tariffa feed-in e del conseguente profitto.
Criteri per la scelta di un sistema: il sondaggio ha anche mostrato ciò che i clienti finali prendono in considerazione quando scelgono un fornitore di servizi. Ad esempio, secondo gli specialisti e gli installatori fotovoltaici, la cosa più importante per la maggior parte dei clienti è che ottengano tutto da un unico fornitore (78,1 percento), ovvero che abbiano un referente singolo per l'intero sistema. Un altro criterio decisionale per i clienti è l'elevata qualità del prodotto (73,6%). Poco più di un terzo degli intervistati (35,4%) ha citato processo dell’ordine e consegna rapide come un requisito importante per i clienti. La produzione locale dei prodotti ("Made in Europe/Made in Germany") svolge un ruolo importante per il 27,2% dei clienti, seguita dal prezzo basso (22%) e dall'elevata efficienza (19%).
Fattori per la scelta di un fornitore: i criteri più importanti per i partner specializzati per lavorare con aziende come IBC SOLAR completano il quadro. Con il 90,8 percento, l'affidabilità e la presenza per i clienti si sono classificate al primo posto tra le motivazioni. Il secondo fattore più importante, al 60,5 percento, è un portafoglio prodotti innovativo e aggiornato che fornisce sistemi completi. Al terzo posto ci sono servizi come un buon supporto post-vendita e buone condizioni di garanzia.
"I risultati del sondaggio confermano la nostra filosofia aziendale. In qualità di fornitore di soluzioni, forniamo prodotti idonei e di alta qualità come interlocutore unico. La vicinanza ai nostri partner specializzati è molto importante per noi. Allo stesso tempo, sviluppiamo costantemente il nostro catalogo. La qualità dei nostri prodotti e il dialogo all'interno della nostra rete di partner specializzati continueranno ad essere saldamente ancorati nella nostra cultura aziendale in futuro. Grazie a questa vicinanza al cliente e al mercato, ci vediamo in una posizione ottimale per l'imminente sviluppo del mercato a venire anni", commenta Patrik Danz, Chief Sales Officer (CSO) di IBC SOLAR AG.
Tendenze di mercato: alla domanda sulle tendenze e sui cambiamenti che hanno influenzato in modo significativo il settore negli ultimi anni, 3 partner professionali su 4 hanno citato una maggiore complessità normativa e requisiti crescenti (76,1%). Allo stesso tempo, due terzi degli esperti del fotovoltaico osservano una crescente consapevolezza dei clienti per il fotovoltaico nel contesto delle energie rinnovabili, nonché una reputazione generale in crescita di questa tecnologia. Poco meno del 59% ritiene che l'aumento dei costi (ad esempio, costi di materia prima e costi di installazione) sia uno dei fattori più importanti che influenzano il mercato.
Futuro, ulteriori campi di applicazione per il fotovoltaico: secondo i partner intervistati, questi risiedono chiaramente nel settore dell'elettromobilità (87,4 percento). Seguita a grande distanza da aree di applicazione come l'accoppiamento settoriale utilizzando l'idrogeno (23,5%) o il fotovoltaico integrato negli edifici (19,8%). L'elenco delle possibili aree di applicazione è lungo, quindi non è possibile identificare un terzo posto chiaro. Qui sono stati spesso citati applicazioni blockchain e peer-to-peer, nonché argomenti come l'accoppiamento settoriale nell'industria e nel commercio.
"I risultati dell'indagine riflettono chiaramente gli sviluppi del mercato che hanno avuto luogo negli ultimi anni. All'inizio, il fotovoltaico era piuttosto costoso, il che significava che semplicemente non era alla portata di molti proprietari di case. Inoltre, il suo potenziale era ancora sottovalutato. Nel corso degli anni, la tecnologia solare ha posto le basi per diventare la futura tecnologia mainstream nel settore energetico e sta godendo di una crescente popolarità, soprattutto nel segmento dei proprietari residenziali. Con l'energia solare, tutti hanno l'opportunità di essere un attore diretto della transizione energetica, il che è unico. Allo stesso tempo, l'industria del fotovoltaico si è resa estremamente dinamica e si sta muovendo a un ritmo rapido, quindi possiamo guardare agli anni a venire con molto entusiasmo", riassume Udo Möhrstedt, pioniere del settore e CEO di IBC SOLAR AG.
Fondata nel 1982 come IBC (International Battery and Solar Power Consulting) e successivamente chiamata IBC Solartechnik, l'azienda con sede nella città di Bad Staffelstein, nella Germania meridionale, ha posto le basi per lo sviluppo dell'energia solare in Germania. In qualità di uno dei primi fornitori europei di batterie e sistemi fotovoltaici, IBC SOLAR è stata attivamente coinvolta nei numerosi cambiamenti nel settore e ha continuamente ampliato il proprio portafoglio in base agli sviluppi del mercato. Già nel 1998 l'azienda ha commercializzato il primo modulo fotovoltaico a marchio proprio (Megaline). All’inizio degli anni 2000, IBC SOLAR ha ampliato i suoi segmenti di business e si è affermata come un partner di rilievo nel settore della distribuzione e della realizzazione di progetti. Fin dall'inizio è stata data priorità alla qualità dei prodotti: per testarla e garantirla nel miglior modo possibile, IBC SOLAR ha costruito il proprio impianto di prova all'aperto nel 2007. Inoltre dal 2009, i prodotti vengono anche valutati e messi in fase di test in un laboratorio di prova interno e ora indipendente. Nel tempo, IBC SOLAR ha ampliato il proprio portafoglio a marchio proprio con il primo sistema di accumulo (2011) e il sistema di montaggio per tetti piani IBC AeroFix (2013), ampliando ulteriormente la propria posizione di fornitore di sistemi completi.
La ricetta del successo di IBC SOLAR ha sempre incluso una stretta e proficua collaborazione con i suoi partner specializzati. Per entrambe le parti, lo scambio e il dialogo costanti costituiscono la base per la buona riuscita dei progetti. In occasione del suo 40° anniversario, IBC SOLAR ha condotto un sondaggio tra la propria rete di partner specializzati in Germania. I risultati mostrano le tendenze e gli sviluppi attuali nel mercato fotovoltaico..
Risultati dell'indagine sui partner specializzati
Distribuzione sul mercato: i partner di IBC SOLAR sono molto ben rappresentati sia nel settore residenziale che in quello commerciale. Le risposte degli oltre 100 specialisti fotovoltaici e società di installazione in Germania intervistati mostrano chiaramente che la maggior parte degli ordini di impianti fotovoltaici, il 72 percento, proviene dal segmento residenziale. I sistemi fotovoltaici implementati nel segmento commerciale sono attualmente poco meno del 28% tra i partner intervistati di IBC SOLAR, ma sono in aumento, perché questo segmento di mercato offre un potenziale molto elevato, secondo il parere degli esperti del fotovoltaico. Le aziende commerciali e di produzione riconoscono sempre più valore al risparmio energetico associato agli impianti fotovoltaici. Inoltre, i maggiori obiettivi di crescita del governo garantiranno una forte crescita in questo segmento.
Ragioni d’acquisto: Secondo l'esperienza dei partner specializzati, le ragioni più importanti per l'acquisto di un impianto fotovoltaico oggi sono: l'indipendenza dall'aumento dei costi dell'elettricità (96% delle citazioni), l'autosufficienza energetica (78%) e l'idea di sostenibilità (54 per cento). Un altro punto importante è il rapido ammortamento degli investimenti nel fotovoltaico e nello storage (32 per cento). Se questi risultati vengono confrontati direttamente con le ragioni dell'investimento durante i primi tempi del fotovoltaico, si può vedere un chiaro cambiamento. All'inizio, le persone hanno investito nell'energia solare soprattutto a causa della tariffa feed-in e del conseguente profitto.
Criteri per la scelta di un sistema: il sondaggio ha anche mostrato ciò che i clienti finali prendono in considerazione quando scelgono un fornitore di servizi. Ad esempio, secondo gli specialisti e gli installatori fotovoltaici, la cosa più importante per la maggior parte dei clienti è che ottengano tutto da un unico fornitore (78,1 percento), ovvero che abbiano un referente singolo per l'intero sistema. Un altro criterio decisionale per i clienti è l'elevata qualità del prodotto (73,6%). Poco più di un terzo degli intervistati (35,4%) ha citato processo dell’ordine e consegna rapide come un requisito importante per i clienti. La produzione locale dei prodotti ("Made in Europe/Made in Germany") svolge un ruolo importante per il 27,2% dei clienti, seguita dal prezzo basso (22%) e dall'elevata efficienza (19%).
Fattori per la scelta di un fornitore: i criteri più importanti per i partner specializzati per lavorare con aziende come IBC SOLAR completano il quadro. Con il 90,8 percento, l'affidabilità e la presenza per i clienti si sono classificate al primo posto tra le motivazioni. Il secondo fattore più importante, al 60,5 percento, è un portafoglio prodotti innovativo e aggiornato che fornisce sistemi completi. Al terzo posto ci sono servizi come un buon supporto post-vendita e buone condizioni di garanzia.
"I risultati del sondaggio confermano la nostra filosofia aziendale. In qualità di fornitore di soluzioni, forniamo prodotti idonei e di alta qualità come interlocutore unico. La vicinanza ai nostri partner specializzati è molto importante per noi. Allo stesso tempo, sviluppiamo costantemente il nostro catalogo. La qualità dei nostri prodotti e il dialogo all'interno della nostra rete di partner specializzati continueranno ad essere saldamente ancorati nella nostra cultura aziendale in futuro. Grazie a questa vicinanza al cliente e al mercato, ci vediamo in una posizione ottimale per l'imminente sviluppo del mercato a venire anni", commenta Patrik Danz, Chief Sales Officer (CSO) di IBC SOLAR AG.
Tendenze di mercato: alla domanda sulle tendenze e sui cambiamenti che hanno influenzato in modo significativo il settore negli ultimi anni, 3 partner professionali su 4 hanno citato una maggiore complessità normativa e requisiti crescenti (76,1%). Allo stesso tempo, due terzi degli esperti del fotovoltaico osservano una crescente consapevolezza dei clienti per il fotovoltaico nel contesto delle energie rinnovabili, nonché una reputazione generale in crescita di questa tecnologia. Poco meno del 59% ritiene che l'aumento dei costi (ad esempio, costi di materia prima e costi di installazione) sia uno dei fattori più importanti che influenzano il mercato.
Futuro, ulteriori campi di applicazione per il fotovoltaico: secondo i partner intervistati, questi risiedono chiaramente nel settore dell'elettromobilità (87,4 percento). Seguita a grande distanza da aree di applicazione come l'accoppiamento settoriale utilizzando l'idrogeno (23,5%) o il fotovoltaico integrato negli edifici (19,8%). L'elenco delle possibili aree di applicazione è lungo, quindi non è possibile identificare un terzo posto chiaro. Qui sono stati spesso citati applicazioni blockchain e peer-to-peer, nonché argomenti come l'accoppiamento settoriale nell'industria e nel commercio.
"I risultati dell'indagine riflettono chiaramente gli sviluppi del mercato che hanno avuto luogo negli ultimi anni. All'inizio, il fotovoltaico era piuttosto costoso, il che significava che semplicemente non era alla portata di molti proprietari di case. Inoltre, il suo potenziale era ancora sottovalutato. Nel corso degli anni, la tecnologia solare ha posto le basi per diventare la futura tecnologia mainstream nel settore energetico e sta godendo di una crescente popolarità, soprattutto nel segmento dei proprietari residenziali. Con l'energia solare, tutti hanno l'opportunità di essere un attore diretto della transizione energetica, il che è unico. Allo stesso tempo, l'industria del fotovoltaico si è resa estremamente dinamica e si sta muovendo a un ritmo rapido, quindi possiamo guardare agli anni a venire con molto entusiasmo", riassume Udo Möhrstedt, pioniere del settore e CEO di IBC SOLAR AG.