Il tuo partner per l'EPC fotovoltaico

EPC è un acronimo che sta per Engineering Procurement and Construction. Questa sigla racchiude tutte le fasi di un progetto edile o energetico di grandi dimensioni: dalla progettazione (Engineering) all'acquisto dei materiali (Procurement) fino alla costruzione vera e propria (Construction). L'EPC fotovoltaico, in particolare, consiste nella realizzazione chiavi in mano di un progetto fotovoltaico complesso, come un parco solare o un grande impianto fotovoltaico industriale.

Affidarsi a un contraente, o appaltatore, per la realizzazione di impianti EPC vuol dire delegare ad altri tutte le fasi del progetto. La scelta del partner EPC è quindi determinante per il successo e la qualità dell’intero progetto.

Molto spesso nel campo fotovoltaico il contraente è una società di gestione o d'ingegneria, che si occupa direttamente solo della progettazione e della programmazione, non della costruzione dell'impianto (che viene appaltata a terzi). IBC SOLAR Projects, invece, è in grado di seguire direttamente tutte le fasi, compresa la scelta dei materiali e l'installazione dei componenti. La sinergia tra i vari passaggi progettuali e il loro livello qualitativo rappresentano così un'ulteriore garanzia per gli investitori.

EPC fotovoltaico: servizi chiavi in mano

Ci occupiamo di tutte le fasi di progettazione e realizzazione del parco fotovoltaico:

  • Studio di fattibilità
  • Elaborazione del progetto
  • Richiesta autorizzazioni e gestione pratiche burocratiche
  • Scelta e acquisto di tutti materiali
  • Direzione lavori e di cantiere
  • Installazione e collegamento alla rete
  • Collaudo
  • Sottoponiamo il progetto all’attenzione di investitori o istituti di credito che potrebbero finanziare i lavori
  • Messa in funzione

 

È possibile affidarsi a IBC SOLAR Projects anche per la conduzione dell'impianto installato, usufruendo di interventi di monitoraggio, manutenzione e assistenza post-vendita. In questo caso si parla di EPCC Engineering, Procurement, Construction & Commissioning.

Perché scegliere IBC SOLAR Project?

  1. Deleghi a noi tutto il lavoro. Dalla progettazione alla messa in funzione fino all'assistenza e al monitoraggio post-produzione, puoi contare su un unico partner, qualificato e professionale.
  2. Metti al sicuro il tuo investimento. In qualità di EPC Contractor, cioè di appaltatore dei lavori, ci assumiamo noi tutti i rischi d'impresa.
  3. Sei svincolato da ogni responsabilità. Progettiamo l'impianto, lo costruiamo e te lo consegniamo pronto per essere messo in funzione. Affidandoti a noi puoi contare su figure altamente specializzate (progettisti, tecnici, ingegneri civili, fornitori) che porteranno a termine i lavori in maniera impeccabile.

 

Stai cercando un partner EPC qualificato? Approfondisci il nostro know how.

Contattaci per approfondire